Le Frese
Il sistema CNC a controllo numerico (denominazione tecnologica) per fresature incisione di precisione e più comunemente chiamata FRESA è un attrezzatura basica: trattasi in effetti di un pantografo, progettato per lavorare su un asse con partenza da un punto X Y, dotato di una testa motorizzata con un mandrino porta utensili, collegabile ad un computer dotato di programma dedicato.
I movimenti delle macchine utensili FRESE (CNC) vengono coordinati elettronicamente in modo da far eseguire all’utensile traiettorie predefinite partendo da un progetto CAD.
La fresa (CNC) viene selezionata in quanto attrezzatura economica nella lavorazione di materiali comuni rigidi o che possono sprigionare sostanze tossiche se entrano al contatto di sorgenti di calore.
La fresa (CNC) può lavorare singolarmente o in aiuto complementare ai laser per portare a termine lavorazioni che non possono essere eseguite altrimenti.
Opera su tutti i materiali che NON possono essere laserati in quanto potrebbero produrre fumi nocivi sia per la salute dell’operatore che dell’attrezzatura in contatto con un raggio di calore(anche se trattati con aggiunta di spray ritardanti di fiamma, tale proprietà viene ottenuta spesso con l’aggiunta
di BROMO) .
La FRESA (CNC) utilizza delle punte fresa adeguate al tipo di materiale in lavorazione in relazione al tipo di attività eseguibile:
- taglio (a vivo)
- taglio x 3D a triangolo
- per foratura
- per incisione
- per scavatura (svuotamento).
Si consiglia di utilizzare punte in CARBURO TUNGSTONE (W74 in acciaio con un alto punto di fusione) possibilità di lavorazioni di grande pregio avendo a disposizione una vasta gamma di punte disponibili anche in set.
Le qualità di questo tipo di acciaio a differenza dei comuni acciai utilizzati è la resistenza all’usura e la possibilità di lavorazione con grande assortimento di diametri e smussi .
Si possono eseguire targhe / bassi rilievi / oggetti incavati
I materiali utilizzabili (solo alcuni) sono:
– legno / legni multistrati / legni particolarmente duri
– pietre
– plexiglas di vari spessori
– ottone e metalli in genere (per pannelli e targhe da esterno)
– TBONE
– SCHIUME / SCHIUME ESPANSE
– POLIESTERE
– materiali in genere contenenti alogeni (manganese, rame, cromo, nichel, cobalto, piombo)
– materiali in genere contenenti fibre di: carbonio cromo (VI) / cloruro di polivinile (PVC)
Polivinilbutirrale (PVB) politetrafluoroetilene (PTFE/Teflon) resine e possidiche o fenoliche)
I formati del piano di lavoro delle FRESE maggiormente richieste sono:
– cm 40×60 e cm 60×90