Totale: 0,00
Totale: 0,00

 

STAMPANTI 3D

La stampante 3D è il risultato di ricerche innovative indirizzate alla riproduzione di oggetti o persone scansionabili di cui si possa eseguire un disegno tridimensionale.

Il disegno TRIDIMENSIONALE è fondamentale per la riproduzione del oggetto tramite STAMPANTE 3D.  

Ed è eseguibile con la collaborazione di un ingegnere esperto in 3D o con il supporto di uno SCUNNER 3D.


Lo SCUNNER 3D è un dispositivo in grado di raccogliere dati tramite immagini per creare MODELLI DIGITALI da produrre attraverso la stampa realizzabile con stampanti 3D.

La stampante 3D crea la fusione della materia prima (FILAMENTO in bobina) eseguibile attraverso un sistema interno di estrusione che opera ad alte temperature (sulla base di un disegno tridimensionale).

Il filamento fuso , guidato dal programma operativo, assumerà la forma indicata dal disegno tridimensionale e andrà ad adagiarsi sul piano (vassoio o piatto) antiaderente preriscaldato del dispositivo.

Fondamentale che la camera di produzione della stampante 3D sia ermeticamente chiusa e goda di un dispositivo filtro (EPA) per la raccolta dei fumi tossici che vengono a crearsi durante l’estrusione.


All’interno della  STAMPANTE 3D l’oggetto verrà a concretizzarsi tramite l’estrusione goccia su goccia e millimetro su millimetro attraverso movimenti lenti ma costanti che non devono subire alcuna interruzione. 

Per forme particolari le stampanti 3D creano dei PASSAGGI PORTANTI di supporto (pseudo telai) che dovranno essere tolti (eliminati) a prodotto finito.

A seconda del tipo di filamento utilizzato il prodotto ricavato può necessitare di alcune lavorazioni di finitura (sgrassaggio/ limatura/colorazione).

Esiste una vastissima gamma di STAMPANTI 3D, selezionabili in base alle dimensioni e alla tipologia di attività che si desidera sviluppare, con prezzi che possono variare da poche centinaia di euro a quotazioni più elevate proporzionalmente alle caratteristiche della macchina di riferimento.

I FILAMENTI in bobina utilizzabili (da spessori che vanno da mm 1.7 a mm 3.0 ) (denominati FDM. Fused Deposition Modeling) sono materiali termoplastici, di cui alcuni possono essere di: PLA / ABS / TPU / PETG.


Disponibili per prototipazione funzionale o produzione : a seconda della composizione in diverse colorazioni (ECOPLA/ naylon/ policarbonato / carbonio), a seconda dell’utilizzo finale o al grado di resistenza (può essere anche di elevata resistenza).


La composizione basica del filamento per l’estrusione (PC policarbonato è uno dei materiali più duraturo e resistente) può essere potenziata da micro particelle metalliche / di grafite / di legno / di calce / polvere di marmo / terracotta / solubili (bicomponenti)/ materiali conduttivi / materiali magnetici / Composti flessibili.


Si possono trovare anche filamenti di composizione vegetale x uso alimentare da utilizzare con STAMPANTI 3D Dedicate.

A completare l’operatività: f

  • Filamenti in bobinakit di pulizia
  • Adesivi per la stampa 3D
  • Punte di precisione per le finiture

Con le STAMPANTI 3D viene offerta una grande opportunità di spazio creativo in ambienti totalmente diversi (sia Hobbistica che altamente professionali)

  • architetti per la realizzazione di plastici o particolari componenti dei medesimi
  • design per oggettistica innovativa
  • aziende per la produzione interna di ricambi fuori produzione o di emergenza
  • carrozzerie per piccoli supporti complementari 
  • centri servizi nella riproduzione su richiesta di oggetti particolari
  • scuole di formazione 
  • ambienti domestici

Possono produrre:-

  • ricambi   (viti / ghiere / molle/ Ecc) 
  • maniglie / bottoni / fregi / supporti-  mezzi busti / elementi complementari / statue 
  • oggetti da riproduzione creando il prototipo

Dal singolo oggetto (prototipo) tramite l’utilizzo di un apparecchio dedicato alla riproduzione in quantità,  partendo dal primo pezzo estruso, si utilizza la termoformatrice (che permette di produrre un calco dell’oggetto medesimo).

Vedi anche i prodotti Termoformatrice

STAMPANTE TIMBRI

Questa stampante per Timbri realizza nell’immediato e in modo professionale timbri auto inchiostranti riproduzione fedele di LOGHI / INDIRIZZI / FIRME / FOTO con caratteri in Uso nell’interfaccia USD risoluzione 600 dpi / tecnologia TERMICA

STAMPANTE CARD

Questa stampante Card realizza immediatamente e in modo professionale con alta qualità durevole nel tempo e ANTICONTRAFFAZIONE  di CARD BADGE. Quali tesserini di identificazione, badge x visitatori, badge di presenza in ambito lavorativo, Hobbistica (palestre, discoteche, piscine, seminari), percorsi di controllo in sicurezza e raccolta punti

Grazie alla Stampante Card è possibile produrre in serie e a controllo numerico (personalizzabili singolarmente).

Può essere Abbinata a produzione Serigrafiche x grandi quantità che necessitano di una personalizzazione con dati individuali

Disponibilità di
– card semplici morbide o rigide
– card con microchip
– card a banda magnetica
– card con banda x autentificazione di firma

Tecnologia TERMICA

STAMPANTE A NASTRO

La Stampante a Nastro è utilizzata per stampare nastri in PVC e Tessuto, in modo rapido, facile con caratteri, numeri e loghi, simboli e codici per oggetti e abbigliamento.

È possibile utilizzate le colorazioni oro, argento e colori pastello

Funzionamento termico

STAMPANTE DIGITALE SU TESSUTI Chiari e Scuri

La stampa diretta DIGITALE su tessuti è la risposta tecnologicamente avanzata ed innovativa a supportare la serigrafia nella stampa di un solo capo o di piccole tirature di immagini multicolori anche tridimensionali.

Esistono molte tipologie di stampanti per tessuti nel settore digitale:
– abilitate per la  stampa su tessuti chiari
– abilitate per la stampa tessuti chiari e tessuti scuri 
 
È possibile stampare su vari tipi di tessuti con filati naturali di cotone / canapa/ Lino / seta oltre a filati di poliestere con almeno il 50% di cotone per una tenuta della stampa su supporti di carta usomano (non patinata) sughero / legno.
 
Per poter stampare su tessuti scuri la macchina deve essere dotata di teste per la stampa del colore bianco coprente (questo tipo di attività richiede un maggiore attenzione nelle pulizie di routine).
 
La possibilità di stampare monocromatico(a un colore) o immagini policromatiche (In quadricromia più bianco) con profondità e peculiarità di sfumature in alta risoluzione fino a 1200dpi con inchiostri specifici.
 
Il sistema di stampa e a getto di inchiostro diretto sul tessuto, inchiostri dedicati a pigmento con base acqua CERTIFICATI OEKO-TEX  – Standard classe 1 – NO TOSSICI  E ANTIALLERGICI (Vedi GTX) qualsiasi tessuto scuro per avere un risultato ottimale di stampa necessita di un Pretrattamento eseguibile manualmente od attraverso dispositivi selezionati (vedi MEKER  IV) x un risultato professionale standardizzato.
 
L’utilizzo del pretrattamento permette di attivare un processo di penetrazione dei Coloranti nelle fibre tessili veicolando i pigmenti in profondità con appositi leganti resistenti ai lavaggi ripetuti del capo.
 
Il risultato ottimale è un immagine stampata sul tessuto con effetto tattile inrilevabile.
 
Le macchine a fine stampa necessitano di una termopressa o di un forno serigrafico per il fissaggio della stampa.
 

Stampa diretta su tessuti solo chiari

 
Esiste una piccola stampante digitale dedicata alla stampa dei soli tessuti chiari  (Bianco/avorio/grigio/ verde chiaro/giallo chiaro/verde chiaro/ rosa tenue/ (area di stampa A4) compatta con incorporato il forno di asciugatura (vedi BT12)
 

RICAMATRICE

La ricamatrice è un attrezzatura fondamentale del settore della personalizzazione per capi di abbigliamento personalizzato, abbigliamento professionale, abbigliamento sportivo e abbigliamento promozionale.

Il RICAMO realizza LOGHI, SCRITTE, IMMAGINI di alta qualità a lunga tenuta (durata) rimanendo nitido se esposto al sole e anche dopo ripetuti lavaggi.

Le ricamatrici possono complementare le attività delle stampante digitali dirette anche su tessuti idrorepellenti o non idonei alla stampa.

Possono essere personalizzati attraverso il ricamo.

Disponibili in varie versioni dove la qualità del ricamo non cambia ma variano le caratteristiche.

Versioni semi automatiche ad una testa con sei aghi o a dieci aghi.

Versione di portata industriale per produzioni in serie con formazione a batteria da 4, 6, 10 teste e oltre.

Fondamentale è il programma di PUNCIATURA per l’elaborazione del disegno da trasformare in ricamo.

Esistono vari optional per poter eseguire ricami su parti strategiche del capo.

Richiedi maggiori informazioni